Angeli dei Navigli

Angeli dei Navigli

Inizio attività: luglio 2016

La nostra filosofia è fare bene per stare bene: l'abbiamo voluta chiamare "resilienza urbana"

Mission:
Mantenere puliti i navigli e farli vivere in maniera sana tramite eventi sportivi, culturali e aggregativi

Storia:
Ogni giorno coinvolgiamo i corsisti della scuola canoa in piccolo operazioni recuperando bottiglie, plastica, lattine che galleggiano sui navigli. Spesso siamo stati impegnati in operazioni di ripristino in seguito soprattutto a partite di calcio europei trasmesse con maxischermo in darsena o come con gli hooligan del Southampton In occasione di una partita di Coppa dell'Inter. Ultimamente siamo stati impegnati in tantissime operazioni sia sulla Martesana, sia sul Naviglio Pavese, sia sul Naviglio Grande, sia in darsena per estrarre ormai oltre 100 bici, soprattutto di bike sharing, in specialmodo le bici freefloat di ofo e mobike. Crediamo moltissimo nel bike sharing come risposta ai problemi di mobilità e anche di inquinamento nelle nostre città europee ed è anche per questo che vogliamo contrastare questo fenomeno di vandalizzazione.

Modalità di intervento:
Interveniamo sia grazie a speciali canoe di tipo Dragon Boat, prestateci dalla Canottieri San Cristoforo, sia calandoci dalle sponde dei navigli (spesso molto alte) o aiutandoci con lunghissimi ganci. Cerchiamo sempre di fare le nostre operazioni con il sottofondo musicale, grazie a speciali soundsystem waterproof, perché vogliamo fare del bene divertendoci e trasmettendo l'idea, a chi ci osserva, che possa essere divertente "fare del bene"

Cerchiamo di coinvolgere i mass media, anche grazie alla nostra attività social, in maniera da "educare a fare la cosa giusta" i più giovani e grazie a queste attività abbiamo avuto il piacere e l'onore di essere invitati a parlare in alcune scuole milanesi.

Подкрепен от Milano (May 2018)